Il modulo Telematizzazione accise e Documenti di accompagnamento, presente sul mercato già dal 2008, oggi conta più di 1.000 clienti nei diversi settori merceologici (energetici, alcoli e tabacchi).

Garantisce la correttezza delle informazioni inserite attraverso severi controlli di corrispondenza con le regole fissate dall’Agenzia delle Dogane.

E’ una soluzione multiazienda, multisoggetto e multiutente. Lo scambio dati con l’Agenzia delle Dogane è completamente automatico, sia per le movimentazioni che per i documenti, senza necessità dell’intervento dell’operatore, per la firma del file e per l’accesso al portale.

Grazie alla sua versatilità il sistema consente di gestire l’invio e la verifica dei flussi generati nel modulo delle movimentazioni accise di TAWeb, sollevando l’utente anche da questa incombenza.

Un sistema avanzato di notifica automatica si prende carico di effettuare il complesso scambio dati con il sistema EMCS dell’Agenzia delle Dogane per il corretto funzionamento del DAS elettronico.

Inoltre è integrabile con tutti gli ERP aziendali.

Il Programma gestisce anche i nuovi DAS elettronici in modo semplice ed automatico.

In particolare il programma gestisce i vari processi relativi al das elettronico; dal processo ordinario SPEDITORE/DESTINATARIO al rigetto di un DAS; dal rifiuto totale/parziale della merce al cambio di destinazione spontaneo, fino all’annullamento del DAS elettronico, al Das elettronico cumulativo, alla reintroduzione in deposito e alla stampa del DAS.